www.mercatinogiapponese.it Skip to content
JAPAN DAYS
25 | 26 Maggio

SPETTACOLI

SHOWCASE

 
JAPAN DAYS iN TOWN
 25 | 26 Maggio 2024

 

programma in aggiornamento


 

ARTI MARZIALI DELLA TRADIZIONE

Ospiti:  Kobukan Roma 

Esibizioni:

Sabato 25 Maggio 0re 11.00 e 14.30

Domenica 26 Maggio ore 14.30

  •  Kobudo (scherma giapponese) della scuola tenshin shoden        katori shinto ryu;
  •  Sojutsu (lancia) della scuola fuden ryu
L’associazione Kobukan Roma nasce nel 1999. 

Da più di vent’anni il nostro Dojo è la nostra seconda famiglia, luogo fisico e spirituale. Sotto la guida dei Maestri pratichiamo “da cuore a cuore” le arti marziali tradizionali giapponesi.Il Dojo è guidato del Maestro Fabio Bardanzellu, kyoshi 7dan riconosciuto dalla prestigiosa e antica associazione Dai Nippon Butokukai.

 


 

KIMONO TALES // L’ARTE DEL KIMONO
Sabato e Domenica ore  11.30
 

Cenni storici e affascinante dimostrazione pratica sull’uso, le tradizioni e la storia della vestizione del Kimono.
Tenuto da Fumiko Ohno

 


 
TAIKO DRUMS EXIBITION
by TAIKO TRIO di Rita Superbi
 
Sabato 25 Maggio  ore 17.30
Domenica 26 Maggio ore 18.00
 

L’energia, la potenza ma anche l’eleganza dei tamburi tradizionali giapponesi con un suggestivo spettacolo delle Taiko Trio, unica  formazione tutta al femminile in Italia.

 
 

 

 

SUMI-E SHOWCASE di Yoko Kawabata

Sabato 25 maggio | Domenica 26 maggio ore 13.00

Un interattivo showcase sull’arte della calligrafia giapponese tenuto dalla Sensei Yoko Kawabata che coinvolgerà attivamente il pubblico presente con quiz e tante sorprese.

 


 

BONSAI ART SHOWCASE 

di Riccardo Spadaro

Sabato 25 maggio | Domenica 26 maggio ore 13.30

Dimostrazione pratica sull’arte del bonsai tenuta da un grande esperto di questa affascinante e antichissima tradizione giapponese.

 


 

SHOW COOKING

by Pranzo a Konoha

Sabato 25 maggio ore 15.30

Okonomiyaki di Kiss me Licia

Uno show cooking tra cucina e anime in cui Sam di @pranzoakonoha vi mostrerà come preparare l’okonomiyaki, la specialità di Marrabbio, il padre della protagonista di Kiss me Licia

Domenica 26 maggio ore 15.30 

Onigiri del film La città incantata di Hayao Miyazaki.

Uno show cooking tra cucina e anime in cui Sam di @pranzoakonoha vi mostrerà come preparare gli onigiri del film La città incantata di Hayao Miyazaki.

Bio di @pranzoakonoha | Sam Nazionale

@pranzoakonoha è un progetto che nasce a giugno 2021 per raccontare il percorso di Sam Nazionale, food influencer, alla scoperta della cucina dell’Estremo Oriente partendo dalle comunità asiatiche in Italia. Soprattutto nella concezione orientale il cibo si fa catalizzatore di storia, cultura, religione e arte: rappresenta quindi uno dei canali più efficienti per conoscere l’Asia. La community di Sam conta su Instagram oltre 44.000 follower: sul suo profilo è possibile scoprire attraverso autentiche ricette asiatiche pezzi importanti dell’immenso heritage culturale orientale, con un occhio di riguardo anche per il mondo manga/anime. Parallelamente all’attività social, Sam porta @pranzoakonoha in giro per l’Italia con show cooking e conferenze in mostre, scuole e eventi culturali, come la mostra Itadakimasu – Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime (Palazzo della Meridiana, dal 12 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024), di cui è stato curatore gastronomico.
 

 


 

ARTI MARZIALI DELLA TRADIZIONE 

SABATO 25 MAGGIO 

“La via del Kendo”

Ospiti : Accademia Romana Kendo

esibizione ore 16.00

L’Accademia Romana Kendo si propone, attraverso lo studio delle tecniche della spada (katana), di creare una comunità di appassionati di tutte le età, che si riconoscano nei valori dell’umiltà, del sacrificio e del rispetto per gli altri, anche e soprattutto, per l’avversario.

La pratica del kendo è un entusiasmante cammino, con difficoltà e prove da superare con impegno e dedizione, per ottenere progressi e soddisfazioni, nel lungo percorso per diventare persone migliori anche nella vita di tutti i giorni.

 


 
 
KENDAMA EXPERIENCE
Live Showcase 
 
Sabato  ore  12.30 e ore 17.00
Domenica  ore 13.30 e ore 17.30
 
Davide Leonardi campione internazionale di Kendama e terzo classificato al Freestyle Kendama World Championship si esibirà in esclusiva ai Japan Days, fantastici trick assicurati per tutti e shopping a go go presso lo stand di Krome Kendama. 
 
Il kendama è un gioco tradizionale giapponese che conta più di 400 anni. 
Anche se a prima vista può sembrare un semplice passatempo di legno, il kendama è un gioco profondo, con migliaia di diverse tecniche che aiutano lo sviluppo della concentrazione, dell’equilibrio, dei riflessi mano occhio e molto altro. È forse proprio per questi benefici che é rimasta una disciplina molto praticata ancora oggi. 
 

 
 
 
Live Showcase  
Sabato 25 maggio ore 15.00
Domenica 26 maggio ore 17.00
 
La community ufficiale del Kpop a Roma sarà nostra ospite con
le migliori crew e i migliori solisti del panorama Kpop romano che si esibiranno sulle note più amate dei cantanti più in voga del momento.
 
 

 

ARTI MARZIALI DELLA TRADIZIONE 

Domenica 26 Maggio 

Esibizioni  ore 11.00 e 16.00

Ospiti Iaido Academy Italia 

Stile Mugairyu
Gruppo di spada giapponese “katana “
Dimostrazione:
Forme “kata”.

Kumitachi
Combattimento tra due contendenti con spada di legno Bokken.

Nito ryu
Forme e kumitachi con due spade spada lunga e corta”wakizashi.

La Iaido Academy Italia  sarà presente con una postazione divulgativa sulle varie attività che potrete praticare nel prestigioso Dojo diretto dal sensei Maurizio Feliziani

 


 

KYŌGEN: IL TEATRO COMICO DEI SAMURAI 

Domenica 26 maggio ore 14.00

Italo Kyogen Project illustrerà le caratteristiche principali della commedia giapponese antica e divertirà i presenti mettendo in scena spettacoli in kimono tradizionale recitati in lingua italiana: divertimento assicurato per gli spettatori di tutte le età.

 


 
 
IKEBANA SHOWCASE
Domenica 26 maggio  15.00
Tenuta da : Yuri Maruyama / Ikebana Ohara Chapter  – Roma
 
Showcase intenso e pieno di atmosfera sulla antichissima arte giapponese della composizione floreale tenuta dalle mani sapienti ed esperte di Yuri Maruyama.
 
 

 
 
GHIBLI WORLD
 
Sabato 25 Maggio         ore 12.00 e ore 16.30
Domenica 26 Maggio   ore 12.00 e ore 16.30
 
 
Esibizione della bravissima ErikaSan che attraversa la sua magnifica voce ci farà immergere nelle atmosfere incantate degli anime del grande Maestro Hayao Miyazaki.
 
 

 
 
FLOW ART SHOW
 
Sabato 25 maggio ore 18.00

Domenica 26 maggio  ore 18.30

By Grace Karmatek

“Yuki-onna” spettacolo di flow art e manipolazione, liberamente ispirato alle leggende sulla “donna delle nevi”, una creatura spettrale del folklore giapponese Yurei

“Hannya” spettacolo di flow art e manipolazione, liberamente ispirato al teatro Nō e alla storia del famoso demone.