www.mercatinogiapponese.it Skip to content
JAPAN DAYS
21 | 22 SETTEMBRE

Talk

Presentazioni

 
SEE U SOON #JAPANLOVERS

 

Talk del 21 settembre

 

Gohan!

“Everyday japanese cooking” con Emiko Davis

ore 11.00 

Nata in Australia da papà australiano e mamma giapponese. Figlia di un diplomatico, fin da piccola ha vissuto in giro per il mondo, dalla Cina agli Stati Uniti. Poi, durante gli studi (è laureata in Belle Arti), Davies è finita un po’ per caso a Firenze per seguire un corso universitario. Ancora digiuna di lingua italiana ma con una passione per la cucina già forte. Ma è in Italia che quel divertimento si trasforma in lavoro, complice anche il marito Marco, sommelier. Nel 2010 apre il suo blog di cucina, decisa a riscoprire le antiche ricette toscane e a raccontare la vita fiorentina agli anglofoni. Food writer e giornalista enogastronomica, al suo attivo può vantare collaborazioni con le più importanti testate italiane e internazionali, tra cui il Financial Times e il Corriere della Sera, per cui scrive la rubrica mensile Cucina Letteraria sul mensile Cook. Da Enoteca Marilu, la sua enoteca naturale a san Miniato, in Toscana, tiene regolari cooking class e ha pubblicato sei libri di cucina. L’ultimo, Gohan: Everyday Japanese Cooking, è stato pubblicato da Smith Street Books nel settembre del 2023 e ripercorre storie e ricordi della cucina della sua famiglia. Vive sulle colline toscane con il marito e le due figlie.

 


 

A scuola di manga e videogame con Ludovico Ercolani e Giovanni Lo Re di Scuola Stazione Inchiostro

ore 11.30 

Scuola di Stazione Inchiostro si trova a Capena ed è una fucina creativa che esplora il mondo affascinante dei fumetti, dei manga e dei videogiochi. Ludovico Ercolani (maestro di fumetto e illustrazione) vi svelerà i segreti, le competenze e le conoscenze necessarie per intraprendere una carriera nel mondo del fumetto, sia come autori indipendenti, che come parte di un team creativo in studi di animazione, case editrici o altri ambiti correlati, mentre Giovanni Lo Re (esperto in disegno per videogame e in colorazione digitale) vi farà vedere come trasformare la vostra passione per i giochi in una professione entusiasmante.

 


 

La cucina incantata illustrata con Silvia Casini con degustazione sake a cura di Kana Cappelli di Shibataya

ore 12.00

Gastronomia e cinema sono due mondi capaci di offrire esperienze sensoriali uniche e indescrivibili. Chi ha compreso a pieno questa filosofia è il maestro Hayao Miyazaki, che con le sue storie è riuscito a incantare grandi e piccini. E se c’è una cosa che non manca mai nei lungometraggi di Miyazaki è il rapporto tra i personaggi e il cibo. La cucina incantata illustrata propone una serie di ricette tratte da tutti i film del grande regista in tre stuzzicanti varianti. Preparatevi quindi ad avere l’acquolina in bocca con la pancetta sfrigolante de Il castello errante di Howl e la torta Siberia di Si alza il vento. Miyazaki vi aspetta!

 


 

Sapori d’animazione con Sara Reolon

ore 12.30

Immergetevi nel delizioso mondo culinario di Hayao Miyazaki con la Petite Box Sapori d’animazione, una collezione esclusiva per gli appassionati di cinema e gastronomia. Questa box unisce l’arte culinaria giapponese ai momenti iconici dei film di Miyazaki, offrendo un’esperienza sensoriale che delizia occhi e palato.

 


 

Giapponese da zero. Apprendi le basi della lingua nipponica con Mitsuhiro Sugiyama

ore 13.00 

Giapponese, che passione! Sono sempre di più gli italiani che vogliono studiare la lingua dei manga, degli anime, del sushi, delle meraviglie futuribili di Tokyo, delle bellezze del Sol Levante. Mitsuhiro Sugiyama, giapponese trapiantato in Italia, e Milena Ingrosso, insegnante di lunga esperienza, hanno realizzato  il primo libro di testo di giapponese pensato apposta per gli italiani. Chikamichi (Vallardi) è sviluppato secondo un metodo innovativo e attuale, forte di una grafica accattivante, pieno di illustrazioni ed esercizi divertenti: un libro per tutti coloro che intendono imparare l’alfabeto, vogliono masticare le frasi quotidiane per cavarsela in viaggio, aspirano a conoscere il mondo e la lingua in cui si esprimono i loro personaggi manga preferiti, mirano a ottenere la certificazione ufficiale di livello N5!

Mitsuhiro Sugiyama è venuto in Italia nel 2018 per studiare cucina. Poi ha voluto creare un libro facile per gli italiani per studiare giapponese e nel 2022 insieme a Vallardi ha pubblicato Chikamichi giapponese da zero. Nel 2024, ho pubblicato il secondo libro Niko Niko parlo giapponese da zero. Gestisce anche un sito dove vendo oggetti giapponesi che si chiama Giappazzi.

 


 

A Tokyo con Murakami con Giorgia Sallusti

degustazione a cura di Bere Giapponese

ore 14.00 

Avreste mai pensato di bere un whisky con un uomo-pecora, o di mangiare un’omelette nel ristorante dove si pianifica un assassinio su commissione? Poniamo che vi troviate a Tōkyō per qualche giorno. La città è sterminata e voi avete in tasca i romanzi di Murakami Haruki. Che ne dite di chiedere allo scrittore di Norwegian wood di farvi da guida? Dalle pagine dei suoi libri ai vicoli illuminati della città, ai grattacieli, passando per i tentacoli sotterranei, con A Tōkyō con Murakami l’autrice Giorgia Sallusti vi trascinerà da un quartiere all’altro della capitale giapponese sulle tracce dello scrittore. La Tōkyō di Murakami ci porterà nelle librerie di Kanda e Shinjuku, nelle panetterie, a passeggiare per parchi e lungo i fiumi come il protagonista dell’ultimo romanzo, La città e le sue mura incerte, alla ricerca di una vera città che sentiamo pulsare sotto di noi. Andremo a correre coi Beatles nelle cuffie per le strade dei quartieri residenziali, e ci riposeremo seduti sull’erba davanti al Meiji Jingū Stadium durante una partita di baseball degli Yakult Swallows. Così, A Tōkyō con Murakami vi presenta la città come un universo in eterno movimento, alla ricerca di questa metropoli cangiante in cui esplorare gli angoli, gli incroci e le strade che Murakami Haruki ha intessuto in più di quarant’anni di libri.

Giorgia Sallusti è libraia, yamatologa, traduttrice. Laureata in lingue e civiltà orientali alla Sapienza, ha aperto Bookish, libreria indipendente specializzata in letterature del Nord Africa, del Medio e dell’Estremo Oriente. È autrice e voce del podcast Yamato (Emons Record). Ha tradotto Io, lui e Muhammad Ali di Randa Jarrar per Racconti edizioni, e traduce per Mondadori letteratura queer. Scrive di libri per «Il manifesto» e per «Altri animali», rivista di cui è anche editor, occupandosi di Giappone, oriente e femminismi.

 


 

Akira con Domenico Ascione

ore 14.30 

Fare il grafico pubblicitario per uno che sogna di fare manga è davvero una rottura esagerata. E se il tuo capo non lascia sfogo alla tua creatività le cose si complicano tremendamente. Questa è la storia di Akira Toriyama che manda a quel paese il posto fisso per inseguire il sogno di diventare un mangaka. C’è solo un piccolo problema, sono gli anni Ottanta e tutti vogliono robot e Akira i robot non li sa proprio disegnare. Lui è un tipo da Walt Disney, un tipo da occhioni giganti occidentali. Allora come si fa a non soccombere? Si inventa una bambina robot, un’androide, ferraglia con le sembianze di un umano, nasce così Arale. È solo l’inizio, il primo passo verso un successo planetario chiamato Dragonball.

 


 

Mostri, spiriti e altre inquietudini con Paola Scrolavezza

ore 15:00 

Dopo il grande successo delle edizioni di Monza e Bologna, la mostra Yōkai arriva anche a Firenze, nei meravigliosi spazi espositivi del Museo degli Innocenti, con un allestimento totalmente rinnovato di centinaia di antichissime opere inedite e ben due nuovi curatori d’eccezione. Ideata e prodotta da Vertigo Syndrome e curata da Paola Scrolavezza, tra le massime nipponiste italiane e direttrice del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna, e Eddy Wertheim, direttore della Japanese Gallery Kensington di Londra, la mostra presenta nuovamente al pubblico il fantastico mondo dei mostri della tradizione giapponese, attraverso più di centocinquanta nuove opere mai viste del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche, libri rari, maschere, e armi ed armature prestate dal Museo Stibbert di Firenze.

 


 

Il grande libro degli yōkai con Irene Canino

ore 15.30 

Spiriti malevoli o benigni, portatori di fortuna o di sfortuna: le origini, le storie e le leggende delle creature soprannaturali più amate della mitologia giapponese. “C’erano una volta gli yokai. Lungo le pieghe della storia si sono fatti strada, attraverso i secoli, spiriti e creature capaci di mutare e adattarsi allo spirito dei tempi. Questo cammino li ha condotti dal folto delle foreste incontaminate alle vie più affollate delle grandi metropoli. Li ha resi presenze insostituibili tanto nelle cerimonie di purificazione, quanto nelle festività dedicate ai bambini. Ne ha fatto i protagonisti di racconti sussurrati alla luce fioca delle lanterne e dei più famosi videogiochi. Li ha visti decorare con le loro insolite sembianze sia gli antichi rotoli buddhisti sia le custodie degli smartphone. Ecco l’incredibile viaggio compiuto dagli yokai. Un’evoluzione che dal terrore arriva al kawaii. Tutto ha origine nell’antico Giappone…”.

Irene Canino è avvocato, blogger e scrittrice. Da anni si occupa della diffusione della cultura e della letteratura giapponese attraverso i suoi canali social e per mezzo del suo gruppo di lettura che conta migliaia di iscritti. Ha studiato lingua giapponese presso l’Istituto di Cultura Giapponese a Roma.

 


 
 
Meet&Greet con un ospite speciale

ore 17.00

CHEF HIRO

Il grande Chef Ambasciatore Ufficiale della Cucina Giapponese incontra i suoi fan per firma copie, foto e dediche speciali preparatevi a un’esplosione di simpatia e cordialità del vostro beniamino.

Si chiama Hirohiko Shoda, ma per tutti ormai è semplicemente Chef Hiro, personaggio noto non solo negli ambiti delle cucine, ma anche nello spettacolo italiano grazie alla partecipazione a tanti show in tv e radio. Il suo esordio sul piccolo schermo risale al 2013 con la trasmissione Ciao sono Hiro, uno show dedicato alla cucina che ha dato risalto al suo incredibile talento, e da quel momento il giapponese Hirohiko Shoda è diventato una star nel nostro paese. Chef Hiro è stato nominato ufficialmente nel marzo 2019 Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia dal MAFF Japan (Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone), ricevendo il riconoscimento presso l’Ambasciata del Giappone a Roma. La sua ultima fatica letteraria si intitola Hiro Cartoon Food. Le ricette del cuore di Chef Hiro (Mondadori Electa).

 


 

Talk del 22 settembre

 

Come si diventa manga editor con Midori Yamane

ore 11.30 

Midori Yamane (fumettista, editor e docente alla Scuola Internazionale di Comics) vi spiegherà il linguaggio dei manga approfondendo alcuni aspetti del suo lavoro e vi farà scoprire cosa significa oggi fare manga in Italia, ma soprattutto la professione di manga editor.

 


 

Box letteraria per i Japan lover con Sara Reolon

ore 12.00 

Petite Box è una linea di box letterarie multi sensoriali artigianali e fatte in Italia. Petite Box trasforma la lettura in un’avventura unica, offrendo un’esperienza che va oltre il testo, per un viaggio letterario ricco di emozioni.

 


 

La ragazza che amava Miyazaki con Silvia Casini

ore 12.30 

Un libro che mette in scena l’amore per l’arte, per Miyazaki e per il Giappone. Una storia che racconta come per realizzare i propri sogni non si debba mai smettere di credere nel proprio talento. Una narrazione dedicata agli amanti degli anime ma anche a tutti gli appassionati di romanzi di formazione, d’amore e di amicizia.

Silvia Casini dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, ha ricoperto il ruolo di project manager presso l’Istituto Internazionale per il Cinema e l’Audiovisivo dei Paesi Latini di Gillo Pontecorvo e

Sandro Silvestri. Ha pubblicato tra gli altri: La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki (Trenta editore), 50 sfumature di caffè (Sonda edizioni), Indomite in cucina (Trenta editore), Lettere d’amore in dispensa (Magenes editoriale), Pulp Kitchen – Le ricette tratte dai film di Quentin Tarantino (Trenta editore), I dolci dello Zodiaco (Magenes editoriale), La cucina incantata illustrata – Le ricette tratte da tutti i film di Hayao Miyazaki (Trenta editore), Stranger Food (Trenta editore), Itadakimasu (Trenta editore), La cocina encantada (Dolmen Editorial) e La ragazza che amava Miyazaki (. Attualmente gestisce Upside Down Magazine, è consulente esterna di diverse case di produzione cine-tv come la Hop Film, è ghostwriter per l’agenzia Comon e scrive per Anime Cult Dossier, Anime Cult Dossier Enciclopedia e la rivista femminile Confidenze. Ha curato la sezione cinematografica della mostra Itadakimasu – Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime (Palazzo della Meridiana, dal 12 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024).

 


 

Il Giappone a tavola: tutto quello che dovete sapere in fatto di etichetta con Annalena De Bortoli 

ore 13.30

Il Giappone a tavola: tutto quello che dovete sapere in fatto di etichetta

Il galateo della tavola è parte dell’omotenashi, l’arte giapponese dell’ospitalità. Anche senza addentrarsi in formalismi eccessivi, è bene conoscere le regole base per sapere cosa sia educato fare (e non fare!) quando ci si siede ad una tavola giapponese. Saremo così in grado di entrare in sintonia con chi ci ospita e di gustare al meglio il cibo che ci viene offerto, che si tratti di un pasto casalingo o dell’elegante sushi di un ristorante giapponese autentico.

Annalena De Bortoli

Coordinatrice dell’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, è docente di Servizio di sala in stile giapponese per corsi professionali della Regione Lombardia. Scrive di cultura gastronomica e crea ricette storiche e etniche per riviste cartacee e on line. Tiene corsi di cultura della tavola, di storia del cibo, di cucina straniera e italiana. Collabora con Aziende e Enti in ambito food come storytelling consultant, team builder e organizzatrice di eventi legati alla cultura gastronomica. Nel suo blog Acquavivascorre.blogspot.com approfonisce storia e geografia della gastronomia, intese come laboratorio di costumi sociali ed espressione di cultura materiale.

 


 

Hikkikomori con Ariela Rizzi 

ore 14.00

Per quanto tu possa nasconderti l’amore può scovarti ovunque. Un sentimento fatto di sorrisi e attese, che parla nei silenzi e si cela dietro uno schermo sottile come carta di riso. Un richiamo che ti fa uscire dalla tana e volare all’altro capo del mondo, dove sbocciano i fiori di ciliegio, simbolo di bellezza, caducità, rinascita… Un viaggio fino ai piedi del monte Fuji per scoprire la verità, morire o tornare a vivere.

Vincitore del 67° Premio Bancarellino, Hikikomori è un libro di narrativa illustrato per ragazzi e ragazze dai 12 anni. Un libro profondo che parla al cuore delle giovani generazioni, perfetto per i lettori in cerca di una storia sull’amore che sconfigge ogni sofferenza. Una storia che racconta la fuga dal dolore, l’amore inaspettato che ci rimette in viaggio, la crudeltà del mondo degli adulti, il dolore e la rinascita.

 


 

Kokopelli il vento che suona (CTL Livorno Edizioni) con Rodolfo Martinez

ore ore 14.30

Rey Martinez è un ragazzo intraprendente, appassionato di sport, che vive a Roma insieme alla madre Ally, originaria del New Mexico con sangue Navajo che le scorre nelle vene. La relazione con il padre del suo unico figlio, Diego Adanti, giovane italiano conosciuto durante una vacanza studio negli States, naufragherà poco dopo il trasferimento nella capitale italiana, così la giovane si troverà a rinunciare al sogno di diventare medico e, per crescere il piccolo Rey, diventerà infermiera. Il ragazzo gioca a calcio, e un giorno tornando da scuola viene aggredito da un balordo, che gli ruba la medaglietta di Kokopelli. Affranto, Rey tornerà a casa e manifesterà l’intenzione di iscriversi ad una scuola di arti marziali, anche per emulare il suo eroe Daniel La Russo, protagonista della saga cinematografica di Karate Kid. Ally accetterà di accompagnare il figlio a cercare una valida palestra e coglierà l’occasione per raccontagli la storia di Kokopelli, divinità indiana che incarna la gioia, suona il flauto e preannuncia prosperità, la cui effige fu il catalizzatore che fece scoccare l’amore fra i nonni del giovane.

Bio di Rodolfo Martinez

Maestro di karate 5° Dan FESIK, CSI, ETKF, Presidente e Direttore Tecnico della ASD TORA. KA. SHI di Roma, dove insegna ai bambini e agli adulti. È stato Martial arts therapist con la Kids Kicking Cancer, un’associazione con la quale ha fatto il volontario presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, insegnando la respirazione diaframmatica ai bambini degenti. Grazie al karate, ha girato e continua a girare in tutto il mondo. Ha pubblicato: Oltre il tempo, viaggio nel meraviglioso mondo degli Indiani d’America (Edizioni Croce, 2004), Kokopelli (Edigiò, 2007), Kokopelli – Il vento che suona (Ctl Livorno 2022), Kokopelli le origini (Edizioni Il Ciliegio 2023).

 


 

Il grande ricettario dello Studio Ghibli (speciale Sprea editori) con chef Ojisan e Silvia Casini

ore 15.00

Benvenuti nel fantastico mondo dello Studio Ghibli. Il ricettario edito da Sprea editori e curato dallo chef Ojisan e Silvia Casini vi condurrò in viaggio attraverso le deliziose creazioni culinarie ispirate agli anime del famoso e unico studio di animazione giapponese. Scoprirete come realizzare i tipici piatti nipponici proprio come mostrati nelle celebri pellicole. Quindi, prendete il vostro grembiule e preparatevi a immergervi nell’universo culinario degli anime.

Lo chef Carlo “Ojisan” Mele è un maestro e storico del ramen, il celebre e importantissimo piatto della cucina giapponese. I suoi studi in campo gastronomico e la sua passione per la cultura del Sol Levante lo hanno condotto a esplorare i motivi per cui il cibo ha un ruolo così importante nella narrazione giapponese, con un particolare interesse per manga e anime. Negli ultimi anni ha esplorato l’universo gastronomico dello Studio Ghibli, creando occasioni in cui il cibo gustato e quello narrato si incontrano e dando vita a eventi gastronomici e culturali con un grande successo di pubblico. È autore di articoli e di saggi dedicati al cibo negli anime e nei manga.

 


 

La storia italiana di anime e manga: le “invasioni”, i titoli cult, il futuro con Miki Moz

ore 15.30

È scoppiata in Italia una nuova Giappomania attraverso i manga e gli anime: due mondi che hanno proceduto su binari distinti, ma spesso intrecciati. Edicola e televisione… sono state diverse le “esplosioni” di questa moda in Italia e la loro vicenda è complessa e avvincente. Lasciatevi incantare da Miki Moz che nel suo intervento vi farà ripercorrere la storia italiana dei manga e degli anime giapponesi, dalle storiche “invasioni” fino all’attuale ritorno in auge anche presso il pubblico più giovane.

Bio di MikiMoz Capuano

Eterno dodicenne, blogger, redattore. Figlio della Bim Bum Bam Generation, appassionato di anime e manga, scrivo per il web dal 2002; nel 2006 apro il Moz O’Clock, blog su cultura nerd e pop; dal 2022 lavoro nell’editoria sia firmando articoli sulle principali riviste di settore, sia collaborando come consulente. Ha ideato e coordina il magazine RetroMania.

 


 
Meet&Greet con un ospite speciale

ore 16.30 – 17.30

KENTA SUZUKI

Incontro speciale con il noto Ambasciatore della Cultura Giapponese, foto, dediche speciali, firma copie e tanta empatia, come sempre Kenta dispensa alla propria numerosissima e affezionata fan base.

Kenta Suzuki è nato ad Atami, in Giappone. Nel 2000, a soli sedici anni, si è trasferito in Italia e da quindici anni vive a Roma.

Kenta Suzuki è un nome che risuona con forza nella comunità degli appassionati della cultura giapponese in Italia. Con oltre 350.000 follower su Instagram, 400.000 su TikTok, e più di 10 milioni di visualizzazioni mensili dei suoi contenuti, Kenta si è affermato come un vero e proprio ponte culturale tra il Giappone e l’Italia. Con il suo spirito indomito, Kenta è un ambasciatore del Giappone a Roma e in tutta Italia.

Il suo libro “I giapponesi sono fuori di testa” è pubblicato da Mondadori Electa.

 


 

Bancha con Micaela Giambanco (con degustazione tè)

ore 18.00

Bancha (Giovane Holden editore) con Micaela Giambanco (con degustazione tè) ore 18.00

Un romanzo che fonde il fascino millenario della cultura giapponese con uno stile originale che fa dell’attenzione ai dettagli, sia descrittivi sia psicologici, un innegabile punto di forza. Micaela Giambanco pennella le parole come in un dipinto, vellutato e avvolgente, che si svela nella combinazione di incenso e tè.

Bio di Micaela Giambanco

Nata a Roma nel 1972 ha cominciato a viaggiare all’età di quattordici anni per approfondire la conoscenza delle lingue. Studentessa di karate ha mostrato un forte richiamo verso la cultura orientale e all’età di diciannove anni si è trasferita a Kurume, una piccola città di Kyushu a sud del Giappone per poter approfondire la disciplina. Durante il suo percorso ha poi avuto modo di lavorare e di approfondire la cucina giapponese che oggi è diventata una delle sue principali attività.